Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Efficace, pragmatica e a breve termine.

La Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) è un approccio psicoterapeutico pratico e basato su evidenze scientiche, utilizzato per trattare una vasta gamma di problemi psicologici.

 

La CBT si concentra su come i pensieri, le emozioni e i comportamenti si influenzano reciprocamente, aiutando a identificare e modificare i modelli di pensiero disfunzionali per promuovere cambiamenti positivi.

Non tutte le forme di psicoterapia sono riconosciute ugualmente efficaci.
Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Fondata sulla scienza

La Terapia Cognitivo Comportamentale è riconosciuta terapia psicologica d’eccellenza dalla comunità scientifica internazionale e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il trattamento di molti disturbi emozionali e comportamentali, in particolare ansia e depressione, perché numerosi studi scientifici dimostrano la sua efficacia.

Fondata sulla scienza
Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Disturbi trattati

Nata negli anni ’60 come alternativa alla psicoanalisi, la CBT è ora il trattamento psicologico d’elezione per vari disturbi mentali, raccomandato dalle linee guida internazionali (NICE e APA):

 

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Caratteristiche

La CBT è Pragmatica e di Breve durata

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è orientata a risolvere i problemi attuali (qui ed ora): lo Psicologo Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale spiega il modello teorico di riferimento e la concettualizzazione del caso, introduce e insegna le strategie più utili ed efficaci per modificare i processi disfunzionali di mantenimento del disturbo psicologico.
Si ritiene fondamentale l’impegno concreto e costante dell’applicazione dei compiti per casa (Homework), per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.
Con la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale cambiamenti signicativi sono attesi entro i primi sei mesi.

La CBT è Personalizzata in base alle esigenze del paziente

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale guida il paziente attraverso un percorso di conoscenza di sé e di sviluppo degli strumenti idonei per gestire i problemi emozionali e comportamentali e raggiungere il proprio benessere psico-fisico e relazionale.
Ogni paziente è unico: il tipo di percorso terapeutico dovrà essere personalizzato sulle proprie speciche caratteristiche ed esigenze.

Teorie e strategie della Terapia Cognitivo Comportamentale

La CBT racchiude una vasta gamma di teorie e tecniche di comprovata efficacia scientifica e si evolve continuamente in base alle ricerche scientifiche che dimostrano la validità e l’efficacia di protocolli clinici per i diversi disturbi psicologici. Attualmente la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale integra la Terapia Comportamentale, la Terapia Cognitiva, e la Terapia Meta-Cognitiva di Terza Onda.

  1. La psicoterapia cognitiva  aiuta ad individuare certi pensieri automatici e schemi fissi di interpretazione della realtà, che sono alla base di persistenti emozioni negative, e a correggerli con altri pensieri più funzionali al benessere della persona.
  2. La psicoterapia comportamentale aiuta a cambiare la relazione fra le situazioni che innescano le difficoltà emotive e comportamentali apprese. La psicoterapia insegna a rilassare mente e corpo, così da sentirsi meglio e poter riflettere e prendere decisioni in maniera più lucida.
  3. Le “psicoterapie della terza onda” sono un insieme di forme di psicoterapia esperienziale sviluppate negli ultimi 20 anni, che hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei processi meta-cognitivi: la Mindfulness, la Consapevolezza dei propri valori e dei processi automatici della mente, la Flessibilità psicologica e la benevola accettazione di sé.
Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Perché è utile la CBT

La CBT è utile per Identificare e Gestire Problemi Specifici

  • La CBT ti aiuta a identificare i tuoi problemi specifici e ti fornisce strumenti pratici per lavorarci.
  • Le sessioni di CBT sono strutturate, consentendoti di focalizzarti su obiettivi concreti e misurabili.
  • Durante la valutazione iniziale (Assessment), i problemi specifici che ti rendono infelice vengono identificati e vengono impostati obiettivi chiari da raggiungere.
  • I problemi possono includere sintomi come: insonnia, difficoltà di socializzazione, problemi di concentrazione, infelicità sul lavoro, difficoltà di comunicazione con un figlio adolescente o problemi coniugali.

La CBT è utile per Pensare in Modo Diverso

  • La CBT ti insegna l’importanza del pensiero e come esso influenzi ciò che senti e fai.
  • Questo approccio è supportato empiricamente, dimostrando la sua efficacia nel ridurre i pensieri automatici negativi.
  • La CBT ti aiuterà a lavorare sui tuoi problemi e a diventare più felice, insegnandoti metodi per registrare e osservare i tuoi pensieri in modo più realistico, ad esempio tramite un diario.

La CBT è utile per Disimparare Reazioni Indesiderate

  • La CBT si basa sul presupposto che molte reazioni emotive e comportamentali siano apprese.
  • L’obiettivo è disimparare le reazioni automatiche indesiderate e apprendere nuovi modi di reagire.
  • L’enfasi educativa della CBT porta a risultati duraturi, poiché capendo come e perché reagisci in un certo modo, sai cosa fare per mantenere i miglioramenti.

La CBT offre Strumenti Pratici

  • La CBT include compiti per casa come compilare fogli di lavoro, pianificare attività e tenere un diario.
  • Questi strumenti ti aiutano ad affrontare i problemi e le situazioni in modo semplice e chiaro.
  • Se completi accuratamente questi compiti, trarrai il massimo vantaggio dalla terapia e otterrai risultati ottimali.

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è un approccio terapeutico potente e versatile, in grado di offrire benefici significativi a chiunque stia affrontando problemi psicologici.

 

Se desideri saperne di più sulla CBT o sei interessato a iniziare un percorso terapeutico, non esitare a contattarci.