Il Modello di Cura Psicologica Graduale

Il modello Stepped Care

Il modello graduale o “stepped care” alla Salute mentale offre diversi livelli di supporto psicologico basati sulle necessità del cliente, partendo da quelli meno intensivi e avanzando solo se necessario.

Le principali linee guida internazionali raccomandano come interventi di prima scelta nelle forme lievi e moderate di disturbi mentali, interventi cognitivo-comportamentali a bassa intensità, che possono essere messi in pratica in modo autonomo (manuali di auto-aiuto o video-corsi) o con un supporto da parte di uno psicologo o specialista della Salute Mentale adeguatamente formato (NICE).

Il modello Stepped Care

Vantaggi

I principali vantaggi del modello di cura graduale sono:

 

  • Personalizzazione: la terapia viene adattata alle esigenze specifiche del paziente.
  • Accessibilità: la proposta di interventi clinici graduali, da quelli meno intensivi alla psicoterapia, rende la salute mentale più accessibile a un numero maggiore di persone.
  • Efficienza: in base ai loro bisogni, le persone possono beneficiare di interventi meno costosi ma efficaci, basati su solide prove di efficacia (evidence-based).
  • Prevenzione: l’intervento precoce sui problemi psicologici permette di risolverli prima che diventino più gravi e richiedano interventi più intensivi e costosi.
  • Flessibilità: i pazienti possono decidere di accedere a interventi più intensivi se necessario, ma anche scegliere di tornare a opzioni meno intensive una volta raggiunti i miglioramenti desiderati.
Vantaggi
Il modello Stepped Care

Definizione

“Il modello stepped care prevede una gradazione degli interventi in funzione dell’entità dei bisogni e si fonda su un principio gerarchico basato su massimizzazione dei risultati e minimizzazione dei costi. Ogni step rappresenta un intervento, dal meno invasivo (“a bassa intensità”) al più organizzato e contenitivo (“ad alta intensità”), a seconda della gravità della sintomatologia. La mancata risposta a un intervento implica il passaggio a quello di livello superiore.” – da Consensus sulle terapie psicologiche per ansia e depressione” Istituto Superiore di Sanità; 2022

Il modello Stepped Care

Origini e Applicazioni

Il modello stepped care è stato applicato in Inghilterra dal 2006 nell’ambito del progetto di Salute pubblica IAPT (Improving Access to Psychological Therapies) che offre assistenza psicologica a oltre un milione di persone all’anno (The Improving Access to Psychological Therapies Manual. London: National Collaborating Centre for Mental Health, 2020, Version 4).

Attualmente il modello di assistenza psicologica stepped-care è applicato in diversi Paesi: Canada, Australia, Norvegia, Giappone, Svezia, Olanda.