Simona Carniato: l’esperienza di Studioo Onlus

Dall’intuizione all’azione, per la salute e la sostenibilità, attraverso la Scienza e l’Arte.
Studioo è un’associazione no-profit (2012-2023) che si impegna a promuovere il Benessere Psicologico e la Sostenibilità attraverso l’Arte e la Scienza.
Guidata dalla presidente e co-fondatrice, la psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale Simona Carniato, Studioo considera l’individuo e la comunità come attori fondamentali nella promozione del benessere psicosociale e della sostenibilità.
L’associazione si propone di diffondere l’empowerment individuale e collettivo attraverso i media, ispirandosi all’applicazione delle scienze socio-cognitive e dell’arte.
Il concetto di Empowerment è alla base della mission di Studioo, che si impegna per:
- la libertà di essere, di esprimersi e di sviluppare il proprio potenziale, ovunque nel mondo
- il rispetto per l’Altro e per il pianeta Terra
- la consapevolezza di affrontare i problemi, individuali e ambientali, con azioni efficaci, è responsabilità individuale e collettiva.
L’associazione promuove inoltre l’integrazione curiosa e audace tra Arti e Scienze.
Studioo crede nel potere trasformativo dell’arte nel promuovere i diritti umani e il cambiamento sociale: l’Artivismo.
La missione di Studioo si articola in tre aree principali:
- Empowerment e Felicità: Studioo si impegna a promuovere l’empowerment individuale e collettivo, oltre alla psicologia positiva e alla felicità come ingredienti essenziali per il benessere personale.
- Arte per la Sostenibilità: L’associazione sostiene l’arte come veicolo per la promozione dei diritti umani e promuove la comprensione scientifica dell’impatto dell’arte nel promuovere un futuro sostenibile.
- Cultura del Benessere Evidence Based: Studioo promuove una psicologia basata sull’evidenza, offrendo trattamenti specifici e adeguati basati sulla ricerca scientifica. L’associazione crede in un modello di cura ad intensità crescente, che si adatta alle diverse esigenze dei pazienti.
Attraverso queste aree di intervento, Studioo si impegna a favorire il benessere individuale e collettivo, promuovendo il cambiamento positivo attraverso la scienza e l’arte.
L’associazione crede in un mondo che favorisca la libertà e la comprensione reciproca, nel rispetto dell’altro e del pianeta, e nella responsabilità condivisa nel promuovere il benessere.
Guarda le attività di Studioo Onlus
Se ti è piaciuto questo articolo ti invitiamo ad iscriverti alla nostra Newsletter Consigli di benessere mentale nella tua e-mail