Organizzare la Terapia Psicologica

Valutazione Iniziale del Problema

Quando si comincia il percorso psicologico, il terapeuta cognitivo-comportamentale chiede di compilare alcuni questionari con lo scopo di acquisire più informazioni sul paziente, così da comprendere i problemi presenti.

 

L’assessment prevede abitualmente 3 incontri, la somministrazione di questionari e la restituzione del caso.

Organizzazione delle Sedute di Terapia

Paziente e terapeuta lavorano insieme per CONCORDARE un programma di terapia che include la frequenza degli incontri, la rilevanza di assumere farmaci o no, la diagnosi, gli obiettivi da raggiungere e le competenze da acquisire: i cambiamenti che sono richiesti per modificare il modo in cui il paziente pensa, si comporta e comunica.

 

Paziente e terapeuta decidano gli obiettivi del percorso terapeutico e l’ordine del giorno della seduta: lo scopo è quello di risolvere i problemi e non di lamentarsene e rimuginare.

Compiti per Casa

La terapia cognitivo-comportamentale richiede che si faccia esercizio di applicazione delle strategie anche fuori dalle sedute, come qualsiasi altro training.

Esempi di compiti per casa sono: la registrazione dei propri pensieri, dei propri comportamenti; l’elenco delle attività svolte; esercizi di esposizione, di problem solving e di assertività.

Ricerche hanno dimostrato che i pazienti che svolgono a casa i compiti dati in seduta raggiungono i risultati più in fretta e li mantengono più a lungo di chi non lo fa.

 

Verrà concordato l’impegno ad essere presente e puntuale da parte di entrambi. Nel rispetto dell’impegno preso, le sedute disdette senza preavviso di 24 ore sono soggette a pagamento.

Tariffario

La seduta di Psicoterapia individuale dura 50 minuti e costa 110 euro.
La seduta di Psicoterapia di coppia e/o familiare dura 80 minuti e costa 180 euro.

 

Per promuovere la Salute Mentale e il Benessere Psicologico la Dottoressa Carniato è in grado di garantire prestazioni di elevata professionalità e a tariffe sostenibili tramite le attività dell’Associazione Studioo onlus rivolte a determinate situazioni svantaggiate (ad esempio: disoccupati, pensionati, italiani all’estero per studio e/o lavoro, studenti, ragazze madri, etc.).

 

L’accesso ai servizi offerti da Studioo Onlus per la promozione della salute psicologica, viene valutata dopo la presa in carico della Dottoressa Carniato.

 

Se ti è piaciuto questo articolo ti invitiamo ad iscriverti alla nostra Newsletter Consigli di benessere mentale nella tua e-mail