Come prevenire la rabbia
Come prevenire gli scoppi di collera: il ruolo della prevenzione nella regolazione delle proprie emozioni.
Pensa a un bambino di quattro anni che ha un attacco di collera. Nella maggior parte dei casi gli scoppi d’ira si verificano quando il bambino resta sveglio dopo l’ora del sonno o quando è affamato.
La parola del millennio è, in Inglese, “hungry” (impazzito, arrabbiato), combinazione di Hunger (fame) e Anger (rabbia).
La conoscenza che la sazietà può prevenire o ridurre i conflitti si riflette nella saggezza culturale della maggior parte dei paesi. In Medio Oriente ti vengono offerti tè e dolciumi prima di acquistare un piccolo souvenir al bazar; in Giappone o Cina, sei invitato a un pasto prima di iniziare una transazione commerciale.
Perché il cibo calma gli animi?
Il cibo può aumentare leggermente i livelli di glucosio nel sangue e incoraggiare la digestione che innesca uno stato fisiologico che è l’opposto di quello innescato dalla rabbia o dalla paura. Inoltre a livello cognitivo, è anche possibile avere emozioni associate al mangiare, come riunioni di famiglia e feste.
Inoltre, poiché il cibo e le bevande sono un dono, può permetterti di percepire l’altra persona in modo più aperto e pertanto, è più facile essere disponibili e reagire in modo più positivo anche in situazioni difficili.
L’influenza del riposo e del cibo è stata osservata come una variabile anche nelle sentenze giudiziarie: è più probabile che i giudici accettino le richieste di parola dei prigionieri all’inizio della sessione – subito dopo la colazione o il pranzo – rispetto alla sessione successiva (Danzier, Levav e Avnaim-Pesso, 2011).
Cosa fare per prevenire di scoppiare d’ira? La Consapevolezza dell’escalation della rabbia
Risulta importante capire che quando sei fuori controllo durante un attacco di rabbia, ti comporti come un bambino di quattro anni.
Quindi, cosa puoi fare quando hai un attacco di rabbia? Cosa faresti con un bambino di quattro anni?
Il giorno successivo ad una tempesta di collera, trova la situazione e il tempo giusto per discutere e risolvere cosa è successo il giorno prima: a stomaco pieno e in una situazione ambientale confortevole per entrambi gli interlocutori.
Allo stesso modo, quando un’altra persona è fuori controllo, non prenderla sul personale, potrebbe essere solo un attimo di reazione fuori controllo, e vale la pena non reagire, ma allontanarsi.
Ferma l’escalation di emozioni e valutazioni negative: Prendi tempo, prenditi piacevoli e rilassanti distrazione, mangia del buon cibo sano e riposati.
E’ bene sapere che dal punto di vista biologico gli scoppi d’ira sono una difesa automatica adattiva (Goleman, 2006). L’amigdala, parte del cervello emotivo, elabora le informazioni 22 millisecondi prima del cervello razionale (corteccia) e agisce in modo impulsivo e protettivo prima che il nostro cervello razionale possa valutare la situazione adeguatamente e rispondere. Questa reazione d’allarme si verifica perché la percezione segnala “Pericolo!” ed evoca la reazione automatica, come mostrato nella Figura 1.

Figura 1. La reazione di allarme-difesa dell’amigdala è 22 millisecondi più veloce rispetto l’elaborazione razionale della corteccia. Quindi a volte reagiamo automaticamente senza considerare le conseguenze (adattato da Ropeik, 2011)
La saggezza popolare ci insegna che gli affari, le problematiche o i confronti (vale anche per l’invio di email), hanno maggior probabilità di successo a tavola o dopo aver mangiato insieme. Questa pratica è in sintonia e avvalora l’approccio CBT, perché oltre ad insegnare le competenze per riconoscere, affrontare e fermare le crisi emotive (COPING), prevede un percorso di prevenzione psico-fisica: è molto più facile prevenire una reazione emotiva disfunzionale (ira, collera, panico) che fermarla una volta attivata.
A tal riguardo, Gottman ha scoperto che quando le coppie litigano e il loro ritmo cardiaco aumenta superando la frequenza di 100 battiti al minuto (un possibile indicatore biologico di attivazione del sistema nervoso simpatico), e la comunicazione diventa aggressiva con argomenti pungenti.
Le persone che riconoscono e sanno applicare le tecniche di auto-controllo (COPING) per la gestione delle emozioni negative (ira, collera, panico), hanno avuto un tasso di divorzio più basso e una felicità coniugale più elevata rispetto a quelle coppie che ignoravano queste opportunità di auto-gestione delle emozioni (Gottman & Gottman, 2008).
È plausibile pensare che la gestione delle emozioni negative abbia i medesimi risultati in un contesto lavorativo o sportivo.
Come prevenire gli scoppi di collera: il ruolo dell’esercizio fisico nella regolazione delle proprie emozioni
Cosa fare quando stai esplodendo di rabbia? Completa la consapevolezza della tua reazione di allarme con dell’esercizio fisico.
Quando stai esplodendo in uno scatto di collera, o quando sei arrabbiato, hai bisogno di prendere il controllo della tua reazione psico-fisica e del tuo sistema nervoso. PRENDITI UNO STOP.
Se possibile, se sei in un incontro aziendale o sociale, scusati e vai altrove, ad esempio in bagno. Nel bagno hai lo spazio, fisico e mentale, per ritrovare il controllo delle emozioni e dei pensieri con questa semplice tecnica di autocontrollo della tradizione buddista tibetana Nyingma.
Istruzioni ESERCIZIO Rinpoche Tarthang Tulku,per riprendere il controllo psico-fisico.
Durata: 5 minuti.
Trova uno spazio appartato.
- Mettiti in piedi con i talloni che si toccano e sollevati dal pavimento con le ginocchia piegate.
- Metti le mani sui fianchi, respira lentamente e profondamente.
- Rimani in questa posizione per almeno 5 minuti. Non raddrizzare le gambe, continua ad accovacciarti.
- In brevissimo tempo la tua attenzione verrà catturata dalla sensazione di bruciore della muscolatura delle cosce. Continua a mantenere la posizione.
- Dopo cinque minuti in posizione, muovi le gambe e rilassati.
Dopo questo esercizio fisico e di consapevolezza, i tuoi pensieri negativi e le rimuginazioni si fermano e la tua mente è libera che puoi riprendere l’autoregolazione emotiva e cognitiva e ritornare all’incontro.
Attenzione: non fare la posizione in caso di difficoltà all’anca, al ginocchio o alla caviglia.
Un’aiuto tecnologico per la gestione della collera è l’utilizzo del Biofeedback che misura la frequenza cardiaca e ti segnala quando sta aumentando e quindi che potresti perdere il controllo.
Indossa un cardiofrequenzimetro per segnalarti quando la frequenza cardiaca aumenta, da venti a trenta battiti al di sopra della frequenza basale personale, durante una discussione.
Usa il segnale che l’apparecchio può darti (feedback) per fermarti e prenderti il tuo tempo (PRENDITI UNO STOP) e attuare le pratiche di autoregolazione delle emozioni, come l’esercizio fisico, la tecnica di respirazione lenta, o la meditazione per consentire alla tua attivazione fisiologica (Arousal) di diminuire. Quando ti senti più calmo, torna con il pieno autocontrollo delle tue emozioni, dove eri rimasto.
Concludendo…
La psico-educazione delle emozioni e la prevenzione per il Benessere (alimentazione e l’esercizio fisico) sono strumenti molto potenti per migliorare la regolazione emotiva e la Qualità della Vita.
Nelle attività di ricerca svolte presso la San Francisco State University si è osservata la relazione tra uno stile di vita non salutare (dieta non salutare e scarso esercizio fisico), e difficoltà di concentrazione e aumento di irritabilità.
Dopo aver partecipato ad un progetto di auto-regolazione dei comportamenti di Salute della durata di quattro settimane, con lo scopo di adottare uno stile di vita sano, con riferimento al comportamento alimentare (fare colazione, non saltare i pasti, ridurre la caffeina e i carboidrati semplici e aumentare proteine e verdure fresche) e all’esercizio fisico quotidiano (ad es. yoga, jogging e danza), gli studenti hanno riportato una migliore Qualità di Vita grazie ad un significativo aumento del livello di energia, un atteggiamento più positivo verso i problemi e reazioni emotive assai più contenute.
JUST DO IT!
Di seguito alcuni dei commenti fatti dagli studenti:
“Faccio colazione, vado a lavorare in bicicletta e non salto gli esercizi di respirazione e consapevolezza prima di andare a letto … Mi sento più felice, ho più energia, mi sento più efficace ed efficiente da quando programmo le mie giornate.”
“Ho imparato che lasciar andare i pensieri ruminanti, lascia spazio a pensieri positivi e opportunità di crescita… “.
Riferimenti Bibliografici
L’articolo è stato adattato da Peper, E. (2017). Emotional control through mindfulness as path to mental health? Western Edition HP Journal. October. http://thewesternedition.com/admin/files/magazines/WE-October-2017.pdf
Danziger, S., Levav, J.& Avnaim-Pesso, L. (2011). Extraneous factors in judicial decisions. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of Amereidcal, 108(17), 6889-6892. doi:10.1073/pnas.1018033108
DiGiuseppe, R., and Iafrate, R. (2003). Anger treatment for adults: a meta-analytic review. Clinical Psychology: Science and Practice, I 0, 70-84
Goleman, D. (2006). Emotional intelligence. New York: Bantam.
Gottman, J.M., Gottman, J.S. (2008). Gottman method couple therapy. In A.S. Gurnam (Ed.)., Clinical handbook of couple therapy (4th ed.) (pp. 138-164). New York, Guilford Press.
Gross, James J., ed. (2013). Handbook of emotion regulation. New York, Guilford publications.
Ropeik, D. (2011). How Risky Is It, Really?: Why Our Fears Don’t Always Match the Facts. New York: McGraw Hill Education.
Se ti è piaciuto questo articolo ti invitiamo ad iscriverti alla nostra Newsletter Consigli di benessere mentale nella tua e-mail